Servizi di animazione e socializzazione

 

L'animazione viene svolta da personale specializzato della struttura in collaborazione con quello assistenziale e contribuisce a dare serenità e significato alla vita quotidiana dei nostri Ospiti.

Tutte le attività si ispirano al riconoscimento dell’individualità del singolo e stimolano la creatività, la motricità, la socializzazione di gruppo e la convivenza interna e permettono una partecipazione libera e personalizzata.

La programmazione tiene conto delle caratteristiche psicologiche e fisiche degli Ospiti, sempre seguendo il piano assistenziale individuale (P.A.I.).

Tutti i progetti rientrano in un’ottica riabilitativa.

L’animatrice propone agli Ospiti un programma giornaliero mentre il programma settimanale è esposto in bacheca, così da permettervi di conoscere in anticipo l’articolazione delle varie attività tra cui: laboratorio di attività artistico-espressivo, attività ludico-motoria, laboratorio di cucina, laboratorio multisensoriale, esercizi di stimolazione cognitiva.

Inoltre si organizzano giochi di società, feste per compleanni o altre ricorrenze e celebrazione della Santa Messa. Sono a disposizione degli Ospiti un pianoforte verticale, un biliardo e una biblioteca.

Per il benessere degli ospiti

Queste attività sono in alcune situazioni una vera e propria terapia per la mente e la psicologia dell’Ospite. I progetti cercano di stimolare al massimo la partecipazione attiva degli Ospiti. Tra questi, il momento la “Palestra di Vita”, in cui chi lo desidera può cimentarsi nel racconto delle proprie storie o esperienze di vita, o laboratori creativi per disegnare, colorare, realizzare piccoli oggetti o addobbi e bigliettini per le ricorrenze.

Una delle medicine fondamentali è il buon umore, proponiamo così, con cadenza mensile, lo “yoga della risata” e la “palestra del sorriso” oltre a canti e balli per mantenere sempre un ambiente sereno ed allegro.

Fra le attività motorie abbiamo anche danza leggera e ginnastica di gruppo, mentre tre pomeriggi alla settimana alcuni giovani volontari delle scuole superiori, intrattengono gli Ospiti con dialoghi, letture, giochi ed attività manuali.

Completano il calendario delle attività: feste di inizio anno, carnevale, compleanno, pranzi con i parenti, spettacoli vari , castagnate ed anguriate, mercatini di beneficienza, rappresentazione della Natività.