Servizi alberghieri

Il servizio alberghiero di Opera Pia Lotteri comprende:

  • Colazione, pranzo, merenda e cena serviti nel salone dei singoli nuclei o in camera, in caso di permanenza a letto. Il menu giornaliero offre la possibilità di scegliere tra una serie di alimenti proposti.
  • Pulizie giornaliere nella stanza e in tutti gli spazi della Residenza e sanificazione con cadenza periodica.
  • Cambio della biancheria da camera due volte a settimana.
  • È a disposizione degli Ospiti il servizio di lavanderia per la biancheria personale. In ogni camera è presente un armadio personale.
  • Servizio di tintoria a pagamento.

Ogni servizio è volto a garantire un contesto strutturale e servizi generali idonei ad una permanenza ottimale.

La struttura dispone di differenti tipologie residenziali, in base alle esigenze assistenziali e sanitarie.

Programma alimentare

 

Il servizio di ristorazione è gestito con cucina interna ed è servito nelle sale polivalenti dei singoli nuclei.

Nella preparazione dei pasti si tiene conto:

  • delle indicazioni del Direttore Sanitario
  • delle linee guida per la somministrazione degli alimenti e delle bevande
  • della tipicità del territorio e della cucina locale, proponendo cibi di stagione e combinazioni diverse ogni giorno (sia a pranzo che a cena), secondo una ciclicità settimanale.

Si osservano anche menù basati su specifiche esigenze sanitarie (su indicazione dell’équipe sanitaria), tenendo conto, nei limiti del possibile, delle abitudini di ciascun Ospite. È pertanto sconsigliato integrare l'alimentazione con cibi e bevande provenienti dall'esterno.


Per tutti gli ospiti che necessitino di un aiuto attivo, i due pasti principali, pranzo e cena, sono anticipati di mezz’ora. Il servizio di assistenza al pasto è a cura esclusiva del personale ausiliario e, ove necessario, degli infermieri.
Il menù giornaliero è affisso nelle sale polivalenti di ciascun nucleo.