Chi siamo

 

Opera Pia Lotteri è una storica struttura residenziale nella zona pre-collinare  di Torino, a pochi passi da Piazza Vittorio Veneto, circondata da ampi spazi verdi.

La struttura accoglie anziani non autosufficienti o parzialmente autosufficienti al fine di sostenere i loro bisogni sociali, relazionali, assistenziali e riabilitativi.

Opera Pia Lotteri, costruita nel 1874 da Don Enrico Lotteri, come residenza di assistenza per donne e bambini, si è successivamente trasformata in Residenza Sanitaria Assistenziale in linea con le normative vigenti Nazionali, Regionali e Comunali in materia di assistenza sanitaria.

L'esperienza di GVM Care & Research

La Residenza Sanitaria Assistenziale Opera Pia Lotteri di Torino fa parte di GVM Care & Research, tra i principali gruppi ospedalieri italiani, presente in 10 regione con Ospedali di Alta Specialità o Polispecialistici.

Gli Ospedali a Torino di GVM Care & Research sono:

Clinica Santa Caterina da Siena

Adiacente alla struttura

Maria Pia Hospital

Accreditata con il Servizio Sanitario Nazionale 

Mission

 

La nostra mission è offrire cura e assistenza alla terza età proponendo soluzioni adeguate alle esigenze dei nostri Ospiti e alle necessità dei familiari.
La nostra filosofia riconosce la centralità della persona ed è mirata al raggiungimento di una qualità di vita ottimale.

 

L’invecchiamento della popolazione, la maggior incidenza delle patologie degenerative, l’evoluzione demografica e della famiglia, determinano una maggiore richiesta di servizi socio-assistenziali diversificati e personalizzati.
Consapevoli di questo, supportiamo le persone anziane nell’impegnativo percorso che prevede l’allontanamento da casa e il progressivo inserimento in un contesto nuovo.

I Nostri Valori

I principi, che regolano la nostra organizzazione e che orientano tutte le attività all’interno della Residenza sono:

Umanità

I nostri Ospiti ed i loro familiari ci riconoscono umanità e competenza grazie all'impegno che mettiamo nelle relazioni umane, esercitando sempre con competenza e rigore il nostro ruolo.

Competenza

La nostra priorità è mettere la persona al centro delle nostre attività.

Qualità

Capacità di ascolto. Soddisfazione delle singole esigenze. Costante miglioramento della qualità di accoglienza.

Lavoro di gruppo

Capacità di lavorare in gruppo, che accompagna comportamenti coerenti, allo scopo di mantenere la chiarezza nei rapporti, nelle informazioni e negli obiettivi

Rispetto

Riconoscimento e valorizzazione dell’unicità e la diversità di ogni persona.

Principi fondamentali

L’Ospite è prima di tutto una persona che sviluppa la propria identità umana e sociale grazie a nuove relazioni interpersonali all’interno di un ambiente strutturato in funzione dei suoi bisogni psicofisici.

L’attività della Residenza è conforme a tutti i principi fondamentali indicati dalle Direttive Ministeriali e Regionali.

Eguaglianza

L’erogazione dei servizi della Residenza Socio Assistenziale Opera Pia Lotteri è improntata al principio di uguaglianza dei diritti della persona, indipendentemente dal sesso, razza, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psicofisiche.
Particolare attenzione è rivolta all’eliminazione delle barriere architettoniche così da consentire  un migliore accesso a tutta struttura.

Partecipazione

Gli Ospiti partecipano alle attività grazie a:

  • Un efficace sistema di informazione interno sulle prestazioni erogate
  • L’attuazione dei progetti mirati per adeguare la struttura e le prestazioni alle esigenze della persona
  • Monitoraggio continuo del livello di gradimento dell’utenza
  • Ascolto delle singole esigenze degli ospiti.

Diritto di scelta

Opera Pia Lotteri eroga i propri servizi offrendo agli Ospiti sempre una ampia possibilità di scelta per il miglioramento e la soddisfazione delle singole esigenze.

Imparzialità e continuità

La struttura si impegna a mantenere sempre l’assoluta imparzialità nell’erogazione delle prestazioni fornite agli ospiti, in relazione sia ai modi che ai tempi.

Efficacia ed efficienza

L’aggiornamento periodico del personale costituisce lo strumento volto a garantire la costante crescita professionale e l'eccellente qualità delle prestazioni. L’attenzione rivolta all’Ospite costituisce pertanto uno degli impegni prioritari del personale al fine di favorire lo sviluppo di un rapporto sempre più familiare.